CASTING

Dopo qualche anno di attività prettamente rivolta all’organizzazione di mostre fotografiche, Acantofotografia torna alla realizzazione di un lavoro su Bertinoro, o meglio, sui bertinoresi.
Sentivamo il desiderio di confrontarci nuovamente con un progetto dedicato a Bertinoro e, come sempre accade, la fase progettuale ci ha impegnati per qualche mese, periodo che ci è servito alla rifinitura dell’idea originaria.
Il progetto consiste nell’esecuzione di ritratti delle donne “più conosciute” di Bertinoro paese, fotografate in studio e realizzate alla moda delle foto in b/n degli anni ’50-’60, le quali ritraevano quelle attrici che, con il desiderio di sfondare a Hollywood o a Cinecittà, presentavano il proprio portfolio fotografico per la selezione e l’assegnazione dei ruoli nei film in produzione: il casting.
Il titolo è stato scelto durante i quattro mesi di sala di posa occorsi per la realizzazione delle 54 fotografie, infatti, una sera dopo l’altra, abbiamo accolto in studio una donna per lo scatto fotografico e in questa assidua attività, ci siamo immedesimati nella parte dei registi cinematografici che, alla ricerca di nuovi volti, convocano aspiranti attrici per i provini. Questa fase delle “riprese”, come sempre succede, ci ha regalato momenti di puro divertimento e la complicità che spesso si è creata con le “modelle”, ha portato a risultati così fedeli al progetto, da far sembrare attrici affermate persone che in precedenza mai si erano accostate alla sala di posa.
A loro, a queste improvvisate modelle, va il nostro ringraziamento per la partecipazione e la collaborazione, per la loro pazienza e per essersi messe in gioco.
Le fotografie, eseguite tutte in sala di posa, successivamente sono state da noi ritoccate al computer e stampate con materiali fine-art.

home                                                                                                  next